Spreco di Cibo: Ecco Come Evitarlo | Garden Gourmet

What's new

Mai più sprechi in cucina

Lo sapevate che ogni anno, solo in Europa, si sprecano 88 milioni di tonnellate di cibo? Vale a dire circa 92 chilogrammi di cibo a persona all’anno che buttiamo via*. Se tutti pensassimo a come ridurre gli sprechi, non faremmo soltanto un favore a noi stessi (e al nostro portafoglio), ma aiuteremmo anche il pianeta. Scoprite in questo articolo i nostri trucchi per ridurre gli sprechi di cibo e provateli!

Contro lo spreco di cibo, pianificate i vostri acquisti e usate quello che avete

Tutto inizia con quello che acquistate. Diamo quindi un’occhiata al nostro viaggio verso il negozio di alimentari. Siete in piedi nel bel mezzo del supermercato e, improvvisamente, venite sopraffatti dalla smania di comprare qualsiasi cosa in cui possiate affondare i denti. Il vostro stomaco brontola in maniera vigorosa, richiedendo immediatamente del cibo. Cinque minuti dopo, vi ritrovate con il carrello pieno di prodotti alimentari di cui non avevate bisogno ma che avete comprato comunque.

Il nostro suggerimento? Preparate il vostro viaggio al supermercato stilando un elenco ben organizzato e non andate mai a fare la spesa a stomaco vuoto.

O che dire di questa situazione: Tornate a casa dal supermercato, iniziate a sistemare la spesa e vi ritrovate a impilare lattine su lattine per far entrare tutto nella vostra dispensa.

Vi ricorda qualcosa? Forse questo è un ottimo momento per comportarsi in modo diverso e iniziare a cucinare dalla vostra credenza. Resterete stupiti dal numero di ricette che potrete preparare partendo da ciò che avete già in casa e aggiungendo solo alcuni semplici ingredienti freschi.

Ricette dagli avanzi di cibo 

Un ottimo metodo per ridurre gli sprechi alimentari è quello di guardare ai prodotti che acquistiamo in un modo nuovo. Immaginate cosa potreste fare utilizzando ogni parte degli ingredienti che avete a disposizione. Mostrate un po’ di affetto a quel gambo di broccolo, usate un cavolfiore intero (sì, tutto!) o siate creativi con le bucce di patata. Gli ottimi piatti che potrete preparare grazie ai nostri ingredienti a base vegetale sono così tanti! Ecco la nostra sfida per voi: Non buttate via gli avanzi! Potrebbero essere la base per un nuovo delizioso piatto.

 

Scoprite la nostra Insalata con Polpette di Verdure Zero Sprechi a base di gambi di broccoli, semi di zucca e cime di carote. O magari lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta per il Riso di Cavolfiore con Straccetti Grigliati Zero Sprechi che vi permetterà di utilizzare un cavolfiore intero. Provate anche la nostra Bowl con Falafel Zero Sprechi: sarà perfetta per voi!

 

Dallo spreco di cibo un regalo inaspettato

  • Avanzi: Il regalo che continua a dare
  • Avete esagerato un po’ quando avete cucinato ieri sera? Siete rimasti con una padella piena di cibo e nessuna idea su cosa farne? Prendete i vostri contenitori per alimenti e provate quanto segue:
  • Conservate alcune porzioni nel congelatore. Se conservata correttamente, la maggior parte degli alimenti si mantiene per 3-6 mesi. E se avevate preparato qualcosa di delizioso, probabilmente non resisterete nemmeno tre settimane prima di fiondarvi sul congelatore per una cena veloce, facile e gustosa.
  • Sorprendete familiari, amici e vicini con la vostra cucina casalinga. I regali sono sempre graditi, e se includono cibo gratis, non solo farete buon uso dei vostri avanzi, ma renderete anche più facile la vita dei vostri amici. E come bonus, potrete anche far provare loro un po’ della vostra cucina vegetariana. Una vittoria per tutti.
  • Mangiate i vostri avanzi a pranzo! Se siete al lavoro e dovete passare da un’email all’altra, può essere complicato pianificare il vostro pranzo. L’ultima cosa che volete è ritrovarvi affamati nel bel mezzo di una riunione importante, per cui pensateci in anticipo e portate i vostri avanzi. Vi forniranno tutta l’energia di cui avete bisogno anche quando la lista di cose da fare sembra essere più grande del vostro appetito.

Questi sono solo alcuni spunti per iniziare, ma ci sono tante altre possibilità! Per scoprire tante altre ricette basta curiosare sul sito Garden Gourmet! 

Cominciamo tutti a riutilizzare e ridurre oggi

*https://www.neweurope.eu/article/the-severity-of-food-waste-in-europe/

Qualunque siano le tue esigenze, abbiamo qualcosa di delizioso per te.
#gardengourmettariano

#GARDENGOURMET