Cene vegetariane: suggerimenti per piatti gustosi e salutari
Un gruppo di amici, un invito a cena e tanta voglia di divertirsi e godere di piatti sfiziosi. Oppure una cena in famiglia da organizzare all’ultimo momento. Se le vostre cene vegetariane iniziano più o meno tutte così, saprete che trovare le ricette giuste per ogni occasione rende davvero speciale ogni serata in compagnia. Se state cercando nuovi suggerimenti per piatti gustosi che non solo soddisfino i palati, ma che aiutino anche a variare alimentazione, ecco 9 idee per cene vegetariane da portare subito in tavola.
Wrap con sensational burger
Quando la parola d’ordine è informale ecco che bisogna far di tutto per rendere semplice la serata. Tra le cene vegetariane che preferiamo c’è sicuramente quella in cui tutti possono personalizzare il proprio piatto secondo i propri gusti e non è neanche così complicato se scegliete di preparare questi wrap. Oltre alla piadina e al Sensational Burger di soia potrete scegliere le verdure che preferite: in estate pomodori e peperoni come nella nostra ricetta, in autunno unite zucca grigliata e funghi trifolati, in inverno via libera a cuori di carciofo fritti, per la primavera scegliete lattughino freschissimo e una crema di fave.
Insalata primavera
Tra le idee per cene vegetariane primaverili non può mancare un’insalata primavera diversa dal solito. Per cuocere gli straccetti di soia occorrono solo pochi minuti e basterà accompagnarli con lattuga, ravanelli, taccole e asparagi verdi per far il pieno di verdure. Ricordate, però, che una insalata diventa memorabile quando viene aggiunta una salsa, in questo caso vi suggeriamo di dare una possibilità a quella con lo yogurt, il parmigiano grattugiato e un tocco di senape e dragoncello.
Insalata di Cous Cous
Porterete tutto il sapore del medio oriente nelle vostre cene vegetariane estive se deciderete di portare in tavola il cous cous con falafel. Queste polpettine vegetali croccanti sono aromatizzate da piante aromatiche che le rende saporitissime. Servite l’insalata con il cous cous fredda abbinandola a un tè alla menta in perfetto stile mediterraneo.
Teglia di verdure con cotolette
In autunno quando le giornate si fanno fredde e brevi, accendere il forno per preparare una cena vegetariana autunnale è un piacere. Quindi infornate questa teglia di verdure scegliendo all’interno dell’ampia gamma di Garden Gourmet la cotoletta veggie che preferite. Noi suggeriamo quelle con riso e spinaci che ben si abbinano al gusto dolce e avvolgente della zucca arrostita.
Zuppa di curry
Le cene vegetariane invernali sono un giro del mondo e ogni volta vi sforzate di trovare un piatto che affascini i vostri ospiti lasciandoli a bocca aperta? Gli straccetti di soia saranno perfetti con la zuppa di curry rosso. Durante la cena potrete dare sfoggio di tutta la vostra cultura in merito al mondo delle spezie. Originaria della Thailandia questa miscela di spezie è un mix sapiente di paprika, curcuma, coriandolo, senape, fieno greco, peperoncino e aglio. Pungente e buonissimo!
Vuna bagel
Organizzare spesso cene vegetariane facili non vuol dire cedere alla monotonia di piatti sempre uguali. Con questa ricetta vi portiamo nel cuore di New York con uno dei piatti più iconici della Grande mela: un bagel con il vuna. Optate per il bagel che più vi piace: semplice o con i semi e, in entrambi i casi, ricordate di tostarlo in padella leggermente. Come condimento scegliete dell’insalata freschissima, e un mix di avocado, cipolla, qualche cappero e pezzi di mela. Un morso a questo delizioso panino ripieno di vuna e vi sembrerà di essere sulla 35esima strada.
Sensational burger con hummus
Un invito all’ultimo momento e non sapete che pesci prendere? Le cene vegetariane veloci sono solitamente quelle più riuscite. Soprattutto se scegliete di realizzare dei panini con sensational burger di soia come questo con l’hummus di piselli. Come farcitura noi abbiamo scelto zucchine e cipolle ma nulla vi vieta di utilizzare quello che avete in frigo: potete optare per qualche sott'olio fatto in casa o la sempre valida opzione insalata e pomodoro.
Hot dog veggie
La vostra cena si è trasformata in poco tempo in una grigliata vegetariana, sulla griglia le verdure si arrostiscono per diventare un contorno goloso. Sfoderate, allora, la vostra infallibile ricetta dell’hot dog veggie. Una leggera nota piccante e la salsiccia sensational di soia faranno amare questo panino anche agli ospiti onnivori. Scegliete il pane che più vi piace e se amate la croccantezza al morso, preferite una ciabatta al classico panino da hot dog. Un’unica raccomandazione: non esagerate con i peperoncini.
Vuna Poke
Gli ossessionati con la cucina hawaiana adoreranno questo poke vegetariano. Una bowl ricchissima di verdure e frutta esotica sarà completata da una cascata di vuna. Il segreto sta nel tagliare a cubetti uniformi tutti gli ingredienti e nello scegliere la tipologia di riso perfetta. La cottura impeccabile del riso per sushi e la sua marinatura varranno il titolo di re e regine della cucina nippo-hawaiana.