Proteine Vegetali: Dove Trovarle e Quali Sono | Garden Gourmet

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Il potere delle proteine (vegetali)

Il nostro obiettivo è far innamorare il mondo degli alimenti a base vegetale. Siamo certi che il gusto vi sorprenderà, ma non è solo il gusto ad essere fantastico: Gli alimenti a base vegetale sono anche un’ottima fonte di proteine. Ora, tutti noi abbiamo sentito che le proteine sono importanti, ma perché? E comunque, cos’è una proteina?

Migliorate il vostro apporto proteico grazie a questo articolo e scoprite come ci assicuriamo che assumiate proteine a sufficienza quando mangiate i nostri prodotti.

Cosa sono le proteine? 

Prima di tutto. Cosa sono le proteine? Le proteine sono grandi molecole composte da unità più piccole chiamate amminoacidi. Per funzionare correttamente, il nostro corpo ha bisogno di questi amminoacidi. Questi contribuiscono a costruire e mantenere in salute le ossa, i muscoli e la pelle. Le proteine nel nostro corpo hanno diverse funzioni, sono parte di enzimi, ormoni, neurotrasmettitori e anticorpi supportando la regolazione e l’espressione di DNA e RNA[1]. E sapevate che, oltre all’acqua, le proteine sono il tipo di molecole più abbondante nel corpo umano?

Come potete vedere, le proteine sono essenziali per il vostro organismo. Ed è probabilmente per questo che le hanno chiamate proteine in primo luogo. La parola proteina, infatti, deriva dalla parola greca Protos, che significa “primo”. Perché sono la prima cosa di cui il vostro corpo ha bisogno.

Amminoacidi e proteine vegetali 

Ok, una proteina è dunque composta da amminoacidi. Ora diamo uno sguardo più da vicino a questi amminoacidi. Alcuni amminoacidi essenziali non possono essere prodotti dal nostro organismo. Ciò significa che possiamo ottenerli solo attraverso la nostra dieta. La buona notizia è che anche negli alimenti a base vegetale sono presenti. Uno degli ingredienti principali che utilizziamo per i nostri prodotti è la soia, che contiene proteine in cui sono presenti i 9 amminoacidi essenziali, e questo la rende una fonte di alta qualità di proteine[2]. Esistono numerose altre fonti di proteine vegetali come legumi, cereali, noci e semi. Se decidete di preparare un pasto a base vegetale, avrete a vostra disposizione una grande varietà di opzioni per ottenere tutte le proteine, le sostanze nutritive e le vitamine di cui avete bisogno.

[1] https://www.britannica.com/science/life/DNA-RNA-and-protein

[2] https://www.intechopen.com/books/soybean-for-human-consumption-and-animal-feed/soybean-amino-acids-in-health-genetics-and-evaluation

Qualunque siano le tue esigenze, abbiamo qualcosa di delizioso per te.
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