Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Le migliori verdure da gustare in base alla stagione

What's new

La verdura di stagione deve essere alla base di ogni menù settimanale. Ma voi che amate il cibo vegetale siete sicuri di sapere quali sono le verdure di stagione in ogni periodo dell’anno? Ecco le migliori verdure da gustare in base alla stagione.

Verdure dell’inverno

Non occorre specificare che l’inverno è la stagione meno ricca di verdure. Il freddo, l’assenza di piogge, le poche ore di luce permettono a pochi ortaggi di crescere rigogliosi. Questo però non deve scoraggiarvi, le verdure invernali sono buonissime e versatili, con i frutti dell’orto si possono realizzare tante calde ricette stagionali, perfette per affrontare le corte giornate invernali.  

Verdure di stagione: gennaio

Durante il primo mese dell’anno di solito si approfitta per depurarsi dalle feste. Realizzare zuppe, vellutate e minestroni è facile, se si scelgono gli ortaggi giusti. A gennaio possiamo trovare dal fruttivendolo verdure a foglia come la bieta e la lattuga romana, le crucifere ovvero cime di rapa, broccoletti, friarielli, cavolo nero, verza, cavolfiori bianchi, verdi, gialli e viola, cavoletti di Bruxelles. Le crucifere sono ottime sia come accompagnamento per i primi piatti sia come ingredienti principali per frittelle o minestre. A gennaio si possono trovare anche le barbabietole, i cardi, naturalmente le carote, i porri e le cipolle, senza dimenticare finocchi, indivia riccia, scarole e radicchio per le insalate invernali che contengono agrumi. I carciofi romaneschi (anche chiamati mammole) sono ideali per la frittura o per essere stufati in padella.

Verdure di stagione: febbraio

Febbraio è dalla tradizione popolare ritenuto il mese più freddo dell’anno, mese corto e dal clima rigido in cui è piacevole rimanere a casa e cimentarsi ai fornelli. Le verdure di febbraio si prestano alla preparazione di molte ricette sia tradizionali sia creative, ricette di carnevale (fritte e golose) ma anche preparazioni di magro per la quaresima. Saranno disponibili ancora le crucifere, cavolfiori, verza, broccoli romaneschi e siciliani, rape bianche e viola, che potranno essere consumati lessi, ma anche diventare delle ottime conserve come i crauti o la giardiniera. Con le cipolle, gli scalogni e i porri si potranno creare fantastiche zuppe.  Carciofi, finocchi, cicorie, radicchi potranno essere consumati crudi o gratinati al forno. Il topinambur o carciofo di Gerusalemme sarà la piacevole scoperta per questo mese. E ricordate qualsiasi ortaggio sbianchito può essere pastellato e fritto per le feste.

Verdure di stagione: marzo 

Nonostante spesso sia caratterizzato da tempo inclemente, marzo è il mese che sancisce la fine dell’inverno. Le ore di luce aumentano e le temperature più miti permettono di iniziare ad assaporare ortaggi primaverili. Tra le verdure a marzo sulle nostre tavole troviamo oltre che qualche residuo di crucifere, carciofi e verdure a foglia verde, gli agretti anche chiamati barba di frate, perfetti se sbollentati e conditi con poco limone o aceto. Le taccole, i fagiolini sono perfetti sia per le insalate tiepide che per realizzare sughi per la pasta. Gli asparagi coltivati e, in qualche caso, anche quelli spontanei sono tra gli ortaggi di fine inverno più versatili. Con la fine della stagione fredda si può trovare anche dell’ottimo sedano, oltre che carote, cipolle e cipollotti freschissimi. La vignarola è una delle espressioni più golose della cucina vegetale di marzo.  

 

Verdure di Primavera

In primavera il consumo della verdura e degli ortaggi cresce notevolmente, vuoi perché le temperature miti spingono a pranzare all’aperto con insalate di stagione, vuoi perché in vista dell’estate si tende a cambaire le proprie abitudini alimentari e a virare la propria alimentazione su un consumo abbondante di verdure. Inoltre nell’orto crescono rigogliose molte tipologie di vegetali poiché le ore di sole aumentano e le piante fruttificano facilmente.

Verdure di stagione: aprile

Al di là del passaggio all’ora legale, le giornate ad aprile si fanno più tiepide, ed è così che le verdure ad aprile risultano più dolci e succose di quelle dei mesi precedenti. In questo mese si possono gustare biete e coste, ma anche il crescione, il soncino, il tarassaco e gli spinaci: quelle che comunemente vengono chiamate erbette. Giungono a maturazione oltre agli asparagi anche le fave e i primi pisellini, tra gli ortaggi adatti a realizzare insalate si trovano finocchi, indivia, lattuga, ravanelli, rucola, spinaci ma anche luppolo ed ortica per le minestre. Nel Nord Europa consumano abbondanti quantità di rabarbaro, mentre noi prediligiamo il radicchio rosso. Le zucchine sono le protagoniste indiscusse della tavola, hanno un prezzo contenuto e un sapore delicato. Se si è fortunati ad aprile si possono consumare degli ottimi fiori di zucchine o altri fiori eduli. Tra le erbe aromatiche fanno capolino dai vasetti il prezzemolo, la salvia e le prime foglie di menta.

Verdure di stagione: maggio 

La primavera è nel suo culmine a maggio, le ultime abbondanti piogge presto lasceranno spazio a una estate che si spera sia clemente con le temperature. Le verdure a maggio sono così abbondanti da darci l’imbarazzo della scelta. Ancora presenti le verdure del mese precedente (broccoli, barbabietole, carciofi, cicoria, radicchio rosso, asparagi, taccole, ravanelli, sedano, carote, finocchi, rucola, spinaci, indivia, lattuga) a maggio si possono comperare i primi peperoni verdi ma anche i fagioli freschi da mangiare in insalata e le zucchine tonde, perfette da farcire. Si possono acquistare a buon prezzo le patate novelle. Spuntano le foglie più carnose di salvia, basilico, prezzemolo e menta e l’erba cipollina, la maggiorana, il rosmarino e il timo si fanno rigogliosi.

Verdure di stagione: giugno

Giugno è il mese che apre le porte all’estate. Quindi non sentirete la mancanza degli ortaggi dei mesi freddi ma anzi, potrete acquistare con estrema soddisfazione anche le prime verdure estive. Riempite il carrello della spesa con zucchine, peperoni, melanzane, la triade perfetta della stagione calda con la quale potrete realizzare migliaia di primi, contorni ma anche secondi piatti ricchi e, perché no, qualche dolce. Si potranno trovare nel banco frutta anche le prime patate della stagione, i cetrioli e i pomodori precoci. Le vostre insalate e grigliate avranno un altro sapore se saprete utilizzare con cura le verdure di giugno. Ricordate che all’inizio dell’estate si raccolgono anche i legumi che, una volta secchi, potranno essere utilizzati per tutto l’anno.

Verdure dell'Estate

La stagione calda è quella in cui dall’orto provengono verdure saporite e gustose. Spesso non occorre neanche condirle e si possono mangiare crude a patto di lavarle con attenzione. In estate da questi tesori dell’orto si producono le conserve da utilizzare durante tutto l’anno. Quindi se in estate vi state chiedendo quali verdure sono di stagione eccone un elenco.

Verdure di stagione: luglio

Qualcuno è già in vacanza e qualcuno invece non vede l’ora di andarci. Se trascorrete le giornate al mare, in montagna o ancora in ufficio non disperate perché le schiscette estive sono davvero le più buone dell’anno. Le insalatone di verdure a luglio possono essere realizzate con cetrioli, carote, lattuga, valeriana, soncino, rucola, ravanelli, sedano. Ma si possono grigliare i peperoni, le patate, le zucchine e le cipolle. Le melanzane si possono friggere per preparare una pasta alla norma o la parmigiana. Con i pomodori si possono realizzare ottimi sughi in cui abbondi il basilico. Per il pesto freschissimo e fatto in casa mescolerete il basilico genovese con i primi spicchi di aglio fresco che abbondano in questo mese.

Verdure di stagione: agosto 

In molte regioni del sud, Agosto fa rima con conserve quindi peperoni ripieni di tonno, melanzane sott'olio e passata di pomodoro potrebbero essere i protagonisti delle vostre vacanze. Raccoglierete le spighe di grano e anche il mais sarà pronto per la raccolta. Non dimenticate che in questo mese anche la gran parte dei peperoncini giungono a maturazione, potrete sfruttare il caldo secco delle giornate limpide per essiccarli naturalmente al sole. Se avete un piccolo orto in giardino ricordate che, probabilmente, le vostre piante potrebbero avere bisogno di un aiutino con l’acqua: innaffiatele di sera e utilizzando acqua piovana, per il bene del Pianeta.

Verdure di stagione: settembre 

Ora che l’autunno è alle porte le verdure di settembre vi aiuteranno a smaltire la nostalgia dell’estate che finisce. Con le prime piogge sarà possibile raccogliere funghi e la zucca. Ricordate che, oltre a vendemmiare, in questo periodo si raccolgono mandorle, nocciole, noci, pistacchi e gran parte della frutta secca. Ricordate di farne scorta e di conservare questi semi oleosi per tutto l’inverno.

Verdure d'Autunno

Le piogge autunnali e i primi freddi caratterizzano l’arrivo dell’autunno. Le verdure di questa stagione vi accompagneranno fino al periodo natalizio, o fino a quando il vero freddo non arriverà sulla Penisola e le belle giornate autunnali saranno solo un grigio ricordo.

Verdure di stagione: ottobre 

Ad ottobre protagoniste delle tavole sono sicuramente la zucca, i funghi e i tartufi. Questi tuberi preziosi, di tanto in tanto, potranno essere inseriti per impreziosire le pietanze e rendere ancor più prelibata la verdura autunnale. In questo periodo è possibile trovare le prime crucifere, gli ultimi ortaggi estivi e verdure insolite come la scorzonera. Quando le giornate si fanno più brevi, troverete ristoro cucinando zuppe di legumi che avrete raccolto in estate e lasciato essiccare.

Verdure di stagione: novembre 

Una cucina sostanziosa e calda è quello che occorre preparare con le verdure di novembre. Quindi trasformate i broccoli, i cavoli, le cime di rapa, le verze, i radicchi, i cardi, i funghi, la zucca, in tante ricette tradizionali che ne esaltano le qualità. Non vi accontentate di sole zuppe o minestre, lasciatevi ispirare dalle ricette del mondo e dalle preparazioni più complesse. Utilizzate, ad esempio, la zucca anche per preparazioni dolci come le crostate o le torte morbide.

Verdure di stagione: dicembre 

L’ultimo mese dell’anno condivide con novembre e gennaio il proprio elenco di verdure di stagione. Per questo periodo la nostra raccomandazione è non lasciarsi prendere dall’euforia del Natale e dell’anno che finisce, . Stesso discorso vale anche per la frutta. Nonostante l’abbondanza delle feste imponga qualche eccezione alla regola vi suggeriamo, laddove possibile, di evitare di acquistare frutta esotica o ortaggi primaverili o estivi.  

Mexican Tacos with Vegan Nuggets
CREA UN ACCOUNT E SALVA TUTTE LE TUE RICETTE PREFERITE!

E ricevi per e-mail suggerimenti sfiziosi, notizie esclusive e sconti per gustare più delizie veggie. 

aeead5804e79ff6fb98b2039619c5230_200828_MEDIAMONKS_GG_Spicytarian.jpg
HAI VOGLIA DI PROVARE LE NOSTRE BONTÀ VEGETALI?

Scopri deliziose ricette vegetariane, sconti e suggerimenti di cucina nella tua inbox.